Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






sabato 20 luglio 2013

tutorial puntaspilli

Oggi voglio cimentarmi nel mio primo  tutorial che ho preparato per realizzare un puntaspilli, per i quali, sapete ho una  passione particolare.
                                     
Materiale occorrente







  • un cilindro di legno
  • dei ritagli di stoffa
  • dei ritagli di feltro
  • filo da ricamo
  • colla a caldo
  • un po' di imbottitura


    • cucire i ritagli di stoffa in modo da ottenere un quadrato di circa 10 cm di lato e ritagliarvi un cerchio servendosi di una sagoma rotonda o una tazza.
    • fare una filza tutto intorno al cerchio, tirare per chiudere un po' l'apertura e introdurvi l'imbottitura,quindi chiudere e fissare il filo. Incollare la pallina che abbiamo ottenuto, all'interno del cilindro, con della colla a caldo.
    • dai ritagli di feltro verde ritagliare un cerchio della misura della base del cilindro, due cerchi piccoli che saranno il centro del fiore e 4 foglioline, dal feltro rosa 2 cerchi per il fiore. Fare intorno ai vari pezzi un giro di punto festone.
    • incollare sul cilindro i fiori e le foglie e sul fondo il cerchio grande.
    Questo è il puntaspilli finito.




    Io ho utilizzato la combinazione di colori rosa e verde sia per le stoffe che per il feltro, ma ognuna può realizzarlo nei suoi colori preferiti.
    Se qualcuna di voi vuol provare a realizzarlo, mi farebbe molto piacere se poi mi mandaste delle foto del vostro lavoro che poi io inserirò nel mio blog.
    Buon lavoro!

    Nessun commento: