Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






domenica 17 marzo 2013

ricetta nastrine

Ho provato a fare le nastrine con la ricetta che ho trovato per il Bimby.
Ecco il risultato:




Io le ho assaggiate appena sfornate ed erano davvero buone.
Il mattino dopo a colazione le hanno assaggiate gli altri componenti della famiglia e sono andate a ruba.
Mio figlio maggiore le ha preferite scaldate per 15/20" al microonde, invece mio marito ha preferito mangiarle fredde.
Questa è la ricetta,  che si può benissimo preparare anche senza Bimby:
  • 450 gr farina 00 oppure 200gr 00 e 250gr manitoba
  • 200 ml latte tiepido, nel quale scioglieremo un cubetto di lievito di birra da 25 gr
  • 50 gr zucchero semolato o di canna
  • 50 gr di burro
  • 3 tuorli
  • scorza di limone o d'arancia non trattati
  • pizzico di sale 
per la farcitura:
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
Dopo aver scaldato il latte per 50" a 40° metto il cubetto di lievito di birra  10" vel. 2.
Metto tutti gli altri ingredienti e imposto 4' a vel. Spiga.
Lascio lievitare l'impasto direttamente nel boccale avendo l'accortezza di porci sopra una ciotola con il suo stesso diametro ( perchè dopo un po' straborda) o lo posso traferire in una ciotola che coprirò con un telo umido e terrò in luogo caldo per circa 2ore.
Trascorso questo tempo il mio impasto sarà raddoppiato, lo prendo, lo sgonfio lo divido in due e con il mattarello o la macchinetta della pasta tiro una sfoglia sottile larga circa 15 cm e lunga a sufficienza per fare almeno 5 piegature.
Intanto avrò preparato la farcitura mettendo burro e zucchero nel Bimby 20" vel. 3.
Prendo la mia farcitura e la spalmo su un rettangolo della pasta largo circa 13-14 cm vi ripiego sopra la pasta fino a coprire la parte spalmata,  spalmo nuovamente, ripeto questo passagio per almeno 5 volte non spalmando però l'ultimo ripiano.
A questo punto avrò un rettangolo formato in h dai miei 5 strati,lo presso un pochino con il mattarello e vado a tagliare delle striscioline larghe un cm alle quali farò compiere nella parte centrale un mezzo giro.
Le pongo a lievitare sulla placca coperta da carta forno per altri 40' dopodichè aprirò bene le nastrine e le infornerò a 180° per circa 15' o comunque finchè sono belle dorate.
Buon appetito.

Nessun commento: