Benvenute nel mio blog, qui troverete il mio patchwork, i miei lavori , le mie idee, la mia passione per l'ago e il filo e per tutto quanto profuma di cucito.





venerdì 11 settembre 2015

8° e 9° Blocco BOM 2015

Siamo nuovamente arrivate al nostro appuntamento mensile del BOM.

Avendo saltato il mese scorso oggi pubblico l'8° e il 9° blocco.
Siamo ormai  quasi giunte al termine e tra un po' vedremo il frutto del nostro lavoro che, ne sono sicura, guarderemo con molta soddisfazione.

In questo mio periodo di assenza sono successe diverse cose, alcune possiamo dire positive, altre purtroppo tristi, comunque eccoci nuovamente qui, l'estate è ormai trascorsa, i nostri ragazzi a breve riprenderanno le scuole ed è in  arrivo l'autunno che è la stagione da me preferita.
Sto già assaporando i colori, i profumi, il tepore piacevole delle giornate autunnali con il cielo azzurro limpido e la legna che inizia a scoppiettare nei camini quando la sera sentiamo l'aria che inizia a farsi pungente.
Del resto nei prati hanno già fatto la loro comparsa i crochi che con il loro bel colore lilla ci annunciano che l'estate è ormai finita.

Bene, bando alle ciance ed iniziamo il nostro lavoro.

L'8° blocco è la Ohio star una bella stella ad otto punte, ecco cosa ci occorre:




per realizzare le otto punte vi mostro il metodo che ho utilizzato io.
Ho sovrapposto due quadrati da 5 1/4", uno chiaro ed uno blu, diritto contro diritto, ed ho tracciato la diagonale, quindi ho cucito ai lati alla distanza di 1/4" e poi ho tagliato sulla diagonale ottenendo due
Hst:




Ho quindi sovrapposto i due quadrati che ho ottenuto alternando i colori ed ho tracciato nuovamente la diagonale, cucito ai lati e tagliato ottenendo ancora due quadrati:



ho così ottenuto due delle quattro punte.

Questo è invece il 9° blocco, ecco cosa ci serve:


è un basket o cestino, ne faremo due, separati da una striscia a quadretti.
Questa è la posizione dei due blocchi nello schema del quilt:


Buon lavoro.

Nessun commento: