Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






mercoledì 13 dicembre 2017

GIORNI 12 e 13 S.Lucia

13 dicembre : S.Lucia.
Quanti ricordi legati a questo giorno.

A casa avevamo una vecchia cassapanca, di quelle tutte in legno dove le nonne mettevano il loro corredo, e lì sopra, io e mio fratello, mettevamo le nostre scarpe: S.Lucia ci avrebbe messo i doni.
Quella notte non riuscivo a dormire, stavo attenta ad ogni piccolo rumore e il mattino presto, quando ancora era buio, mi alzavo senza far rumore, non accendevo neppure la luce, e andavo a vedere se fosse passata.
Non vedevo cosa avesse portato, mi bastava capire che Lei era arrivata.

Quando frequentavo la scuola materna, Suor Maddalena aveva una grande scatola marrone che teneva sul ripiano più alto dello scaffale.
Qualche giorno prima del 13 dicembre la prendeva, salendo sopra una scala, l'apriva e ne usciva fuori un piccolo telefono rosso, lo prendeva, componeva un numero e 'parlava con S.Lucia'.
Le raccontava di noi bambini, che eravamo stati buoni e che ci meritavamo qualche dolcetto.
Il 13 dicembre, mentre noi eravamo intenti a 'punteggiare'  (caro vecchio punteggino che tanto ci ha insegnato ad essere precisi), sentivamo un campanellino, tutti agitati andavamo alla porta a vedere e fuori c'era Lei, con l'asinello e un velo bianco sulla testa, tutta vestita di bianco, che distribuiva ad ognuno di noi un mandarancio e qualche caramella.
Nostalgia?
No, solo bei ricordi.
Un'incanto che oggi si è perso,  tutti presi nelle cose materiali e con poco spazio all'invisibile.
Sì, lo ammetto, quando un mio compagno (maligno, perché da lui S.Lucia non passava) ruppe il mio incanto, ci rimasi male, ma tutti i ricordi legati a quei momenti sono così belli che nessuno me li può portare via.

Buona S.Lucia.

P.S: spero che a casa vostra passi e che i vostri bambini l'aspettino.


Nessun commento: