Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






domenica 15 marzo 2020

3° Lezione di patchwork: i FLYING GEESE

Oggi vediamo i  'Flying geese '  che come gli Hst, visti la scorsa lezione,  non sono un blocco vero e proprio ma sono molto versatili e quindi molto spesso utilizzati.

'Flying geese' significa letteralmente 'oche volanti'  perchè se ne uniamo alcuni fra loro assumono l'aspetto delle oche quando in cielo volano unite.

Per realizzarlo ci servono : 1 rettangolo e 2 quadrati  in colori contrastanti, di solito il rettangolo scuro e i quadrati chiari, per quanto riguarda la misura dei  pezzi vi lascio questa tabella che io trovo molto utile:


sulla sx trovate la misura del  'blocco'  finito, al centro la misura del rettangolo e alla dx la misura dei due quadrati.

Io, in questo caso, ho scelto un rettangolo verde e  due quadrati beige.

Iniziamo con l'appoggiare un quadrato sul rettangolo, dcd, facendo combaciare gli angoli esterni di sx, tracciamo una diagonale, indicata dalla freccia, e cuciamo sulla diagonale


quindi tagliamo con un margine di 1/4" di pollice ( 0,6 cm ) come vedete indicato


apriamo, stiriamo e ripetiamo sull'altro lato


tagliamo, stiriamo ed ecco il nostro flying geese, sul diritto e sul rovescio



Come vi dicevo anche questo 'blocco'  è molto versatile, io in questo caso l'ho utilizzato per realizzare un  piccolo albero di pino ( vedi tutorial 'mini runner pini')


Qui vedete il 'volo delle oche', più flying geese uniti ( vedi tutorial 'Pam Buda')


Ecco altri esempi di utilizzo, un 'table topper' (centrotavola) o 'wall hanging'  autunnale, nel quale vedete anche degli HST,


un piccolo 'table topper'


e, in dimensioni più grandi, dei quilt :





Bene, non mi resta che dirvi : 'Provate!!'.

Happy patchwork!!

Nessun commento: