
Una cosa che ho imparato con il tempo è capire subito, guardando un blocco, come è costruito, così anche per i quilts, quando guardo la fotografia di un quilt la prima cosa che faccio è cercare di capire quale è il blocco di base, perchè uno stesso blocco ma realizzato con colori diversi appare 'diverso'.
Comunque, anche questo è un blocco semplice, forse l'unica difficoltà è il gambo della foglia, ma andiamo a vedere la sua realizzazione e cosa ci serve.
Ripubblico le istruzioni che ho dato per il mio 'First bom', questo è un blocco da 6", abbiamo dei quadrati e abbiamo degli HST
per il gambo procediamo in questo modo, appoggiamo sul quadrato verde di 2 1/2"x 2 1/2" un quadrato bianco da 2" x 2" e cuciamo sulla diagonale che avremo tracciato, da vertice a vertice (come vedete nella foto), tagliamo sul lato esterno, lasciando come margine 1/4 di pollice ( 0,6 cm ), apriamo e stiriamo, e così ripetiamo sull'altro lato
questa è la disposizione dei vari pezzi per la costruzione della foglia, come sempre prima cuciamo i pezzi di ogni riga e poi le righe tra di loro.
come vedete io ho realizzato la foglia usando varie tonalità di marrone, per movimentarla e farla sembrare una foglia autunnale ma, come dico sempre sarà la nostra fantasia a guidarci nella scelta delle stoffe.
Ora un po' di idee per l'utilizzo di questo blocco.
Un table topper
un wall-hanging
dei quilts
E' un blocco che si presta bene per dei lavori in stile autunnale soprattutto se usiamo stoffe nelle tonalità dei marroni, dei gialli e dei rossi.
Si possono poi combinare foglie di diverse dimensioni, insomma è sempre la nostra fantasia che la farà da padrona e ci farà realizzare un qualcosa di unico.
Happy patchwork !!!