Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






domenica 31 maggio 2020

8° Lezione di patchwork: THE MAPLE LEAF (la foglia d'acero)


Il blocco di oggi è una foglia e precisamente la 'foglia d'acero', 'maple leaf', eccola:






Una cosa che ho imparato con il tempo è capire subito, guardando un blocco, come è costruito, così anche per i quilts, quando guardo la fotografia di un quilt la prima cosa che faccio è cercare di capire quale è il blocco di base, perchè uno stesso blocco ma  realizzato con colori diversi appare 'diverso'.

Comunque, anche questo è un blocco semplice, forse l'unica difficoltà è il gambo della foglia, ma andiamo a vedere la sua realizzazione e cosa ci serve.
Ripubblico le istruzioni che ho dato per il mio 'First bom', questo è un blocco da 6", abbiamo dei quadrati e abbiamo degli HST



per il gambo procediamo in questo modo, appoggiamo sul quadrato verde di 2 1/2"x 2 1/2" un quadrato bianco da 2" x 2" e cuciamo sulla diagonale che avremo tracciato, da vertice a vertice (come vedete nella foto), tagliamo sul lato esterno, lasciando come margine 1/4 di pollice ( 0,6 cm ), apriamo e stiriamo, e così ripetiamo sull'altro lato



questa è la disposizione dei vari pezzi per la costruzione della foglia, come sempre prima cuciamo i pezzi di ogni riga e poi le righe tra di loro.


come vedete io ho realizzato la foglia usando varie tonalità di marrone, per movimentarla e farla sembrare una foglia autunnale ma, come dico sempre sarà la nostra fantasia a guidarci nella scelta delle stoffe.

Ora un po' di idee per l'utilizzo di questo blocco.

Un table topper


un wall-hanging



dei quilts







E' un blocco che si presta bene per dei lavori in stile autunnale soprattutto se usiamo stoffe nelle tonalità dei marroni, dei gialli e dei rossi.

Si possono poi combinare foglie di diverse dimensioni, insomma è sempre la nostra fantasia che la farà da padrona e ci farà realizzare un qualcosa di unico.

Happy patchwork !!!

Nessun commento: