Benvenute nel mio blog, qui troverete il mio patchwork, i miei lavori , le mie idee, la mia passione per l'ago e il filo e per tutto quanto profuma di cucito.





venerdì 11 dicembre 2015

Il pupazzo

Oggi proviamo a fare un lavoro diverso.
Usando delle assi di legno, chiodi , martello e colori acrilici, creeremo un pupazzo di neve da posizionare sul terrazzo,  fuori dalla porta o dove più ci piace.
Il materiale che ci servirà lo possiamo sicuramente recuperare in casa, avremo bisogno di

  • un asse di legno rettangolare
  • un asse di legno più stretto e più lungo ( sarà la falda del cappello)
  • chiodi
  • martello
  • colori acrilici (bianco, nero, rosso, blu) o tempere (anche quelle dei nostri bambini, meglio ancora se avanzi che vorremmo buttare)
Non ho messo le misure delle assi perchè lo potete fare delle dimensioni che vorrete, anche in base a ciò che avete in casa come materiale.
Come prima cosa inchiodiamo l'asse più lungo e stretto sopra l'altro asse in senso perpendicolare, cioè li incrociamo, circa a metà, e un pochino storto.
A questo punto abbiamo creato quello che sarà il cappello e quella che sarà la faccia.
Dipingiamo le varie parti usando anche uno straccio o una spugna, non dobbiamo coprire completamente il colore del legno che invece dovrà intravedersi al di sotto.
Per fare le guance mescoleremo il bianco con pochissimo rosso.
Possiamo aggiungere un rametto di agrifoglio o una piccola ghirlanda sul cappello, facciamo lavorare la nostra fantasia.

Questo è il mio pupazzo:



questa la mia composizione per Natale:



una cassetta di legno, qualche rametto verde e di agrifoglio, rafia, palline rosse.
Buon lavoro.


Nessun commento: