Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






mercoledì 17 febbraio 2016

riciclo: da una bavaglia ... una presina

Questo tutorial è per chi ha bambini piccoli o per chi li ha avuti e sistemando quei mucchi di cose che si sono accumulati nella cesta 'delle cose da sistemare' ( questo è appunto il mio caso ) ha trovato una bavaglia della quale ormai, sinceramente, non sa più cosa farsene.

Cosa ci serve:

  • una bavaglia che sia rovinata o che non utilizziamo più ( mi raccomando non fatelo con una bavaglia nuova perchè il riciclo che senso avrebbe, vi pare? )
  • un bordo che sia ricamato o con una bella fantasia, io ho utilizzato il bordo di un asciugamano che si era rovinato ( riciclo! )
  • forbici
  • macchina da cucire
Iniziamo con il tagliare i cordoncini della bavaglia ( con uno di questi faremo l'asola per appendere la presina), e la parte arrotondata del collo: otteniamo un rettangolo .


Ora appoggiamo al lato che abbiamo tagliato, diritto contro diritto, il bordo che abbiamo scelto e lo fissiamo con degli spilli.


Dopo averlo cucito, lo stiriamo, pieghiamo a metà il nostro rettangolo con il diritto all'esterno, risvoltiamo verso l'interno di circa 1 cm il nostro bordo e fissiamo ancora con degli spilli.
Prendiamo uno dei lacci che abbiamo tagliato in precedenza e lo pieghiamo a metà due volte e lo inseriamo all'interno del nostro rettangolo.


A questo punto facciamo una cucitura lungo tutto il contorno magari passando due volte in corrispondenza dell'asola.


La presina è pronta ed è già al suo posto.


Buon riciclo.

Nessun commento: