Benvenute nel mio blog, qui troverete il mio patchwork, i miei lavori , le mie idee, la mia passione per l'ago e il filo e per tutto quanto profuma di cucito.





mercoledì 7 dicembre 2016

Pannello 'L'angelo' - 4° parte



Siamo arrivate all'ultima parte del nostro pannello: la preparazione del 'sandwich' e la trapuntatura.

 In questo caso io non ho applicato il bordino o 'binding' ma ho cucito i tre strati insieme dopo aver inserito i passanti per il bastone.

Procediamo per gradi:
  1. prepariamo i passanti per il bastone cucendo i tre rettangoli di 7,5 cm x 6,5 cm (5"x 41/2") sul lato più lungo, se vogliamo possiamo inserire un po' di imbottitura, rivoltiamo e stiriamo con la cucitura nel mezzo dietro ( perché deve rimanere nascosta)
  2. prendiamo il top e lo mettiamo diritto contro diritto con il tessuto che abbiamo scelto per il retro del pannello (  che sarà nella stessa misura del top e che, mi accorgo ora, non avevo inserito nel materiale occorrente), quindi mettiamo l'imbottitura sotto il retro ( sempre nella misura del top)
  3. aiutandoci con degli spilli inseriamo i nostri passanti, che abbiamo piegato a metà, nella parte alta del pannello, facciamo attenzione   perché devono stare all'interno tra top e retro.
  4. cuciamo tutto intorno lasciando su di un lato un'apertura che ci servirà per rivoltarlo
  5. rivoltiamo e cuciamo l'apertura con dei punti nascosti.
  6. trapuntiamo a nostro piacimento, possiamo anche ricamare delle stelline sui pini.
Bene il nostro pannello è terminato, non mi resta che augurarvi un buon lavoro.
Se lo avete apprezzato e magari realizzato , inviatemi una foto, non solo mi farebbe molto piacere ma la pubblicherò sul blog.




Nessun commento: