Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






sabato 24 ottobre 2015

Riciclo autunnale

 L'autunno è la mia stagione preferita e sapete che mi piace anche riciclare, per diversi motivi:  dare una seconda vita alle cose,  uscire dalla logica dell'usa e getta,  allenare la nostra creatività.

Così oggi vi farò vedere un riciclo autunnale, l'ho chiamato così perchè i colori per uno e il soggetto per l'altro sono proprio di questa stagione.
Non voglio più tenervi sulle spine, ecco di cosa si tratta:


sono due semplici presine ma che appese in cucina faranno atmosfera.

Per la presina tutta colorata ho utilizzato uno scalda-collo  di mia figlia finito per sbaglio in lavatrice e uscito decisamente molto infeltrito, non ho fatto altro che regolare i due lati aperti che poi ho cucito e rifinito con dello sbieco, formando con lo stesso un gancio per appenderla, è utilissima anche come sottopentola.

Per la presina con la zucca ho utilizzato un panno che acquisto come acchiappa-colore da mettere in lavatrice anzichè utilizzare i foglietti, dopo i 30 lavaggi consigliati assume un colore non ben definito ma sicuramente unico, ecco il materiale che ho utilizzato:

  • panno acchiappa-colore
  • avanzi di stoffa arancione e verde




Il panno è già bordato quindi basta solo piegarlo a metà e cucire lungo il bordo inserendo un pezzetto di nastro o sbieco per formare il gancio.
Per la zucca, che ho applicato prima di cucire i bordi, ho usato dei pezzetti di stoffa che ho ritagliato a mano libera ( se volete essere più sicure, disegnate prima una sagoma, ritagliatela e poi appoggiatela sulla stoffa ).
Come vedete è molto semplice, ma come dico spesso: basta poco per creare oggetti unici riciclando cose che abbiamo a portata di mano e alle quali diamo una seconda vita anzichè buttarle.

Che ne dite delle due ghiande puntaspilli? Carine vero? Per farle ho utilizzato la 'capoccietta'' vera delle ghiande.

Buon riciclo.

1 commento:

Rina Spina ha detto...

Ciao Ivana,
Belle le tue presine, anch'io sono sempre propensa al riciclo, di solito tengo sempre da parte cose che si possono riusare in un modo o nell'altro.
Sono stata occupata anch'io facendo piccoli pezzi con stoffa d dicata ad halloween, ti mando le foto appena posso.
Bella anche la postazione per la manifestazione del tuo paese,
Buon lavoro,
Un abbraccio, Rina.