Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






martedì 16 settembre 2014

7° blocco FIRST BOM (finalmente!!)

 Sono in ritardo di sei giorni  nella pubblicazione del mio FIRST BOM , potrei dirvi che avevo il computer che non mi funzionava e sapete che io non sono molto tecnologica; oppure potrei dirvi che sono stata in vacanza per qualche giorno ( magari !!! ), ebbene, niente di tutto questo, è tutto molto più semplice, tra le vicessitudini familiari e il mercatino che ho fatto sabato e domenica mi sono scordata di pubblicare il post.

Comunque eccomi qui con il 7° blocco del FIRST BOM.
Anche questo, come gli altri del resto, è semplice, si tratta di un BOW TIE ovvero di una cravatta a farfalla o papillon.
Questo blocco è molto carino perchè consente di ottenere disegni diversi a seconda di come posizioniamo il blocco e vi mostrerò, alla fine del tutorial,alcune immagini.

Bene,  a noi, ecco il blocco e cosa ci serve:



queste sono le stoffe che ho scelto:


come primo passaggio prendiamo un quadrato bianco e un quadrato blu da 2" e li posizioniamo come nella foto, tracciamo la diagonale e cuciamo seguendo la linea tracciata:


quindi tagliamo all'esterno della cucitura lasciando un margine di 1/4 ", apriamo e stiriamo verso il blu:


questa è la disposizione dei blocchi:



 ed ecco il blocco finito:



Come vi dicevo molte sono le possibilità di utilizzo di questo blocco, ora ve ne mostro alcune prese da internet:









Vedete come un quilt può cambiare variando la disposizione dei blocchi.

Buon lavoro.


Nessun commento: