Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






domenica 9 marzo 2014

Piccoli cuori patchwork



Questo blocco con dei piccoli cuori, semplicissimo da fare, l'ho trovato sul sito che trovate tra i miei preferiti,Temecula quilt ( andate a visitarlo se già non lo avete fatto).
 Su questo sito si trovano tanti blocchi realizzati con pezzetti di stoffa anche molto piccoli, per cui io trovo tanti spunti per utilizzare i miei 'scraps'.

A proposito, alla fiera di Bergamo 'Creattiva' ho acquistato dei piccoli timbri con i quali creare dei blocchi patchwork con la tecnica del paper piecing ( che in verità io non amo) usando dei piccoli pezzetti di stoffa, ed è questo che mi ha attirato, perchè vi ho visto la possibilità di utilizzare i miei scraps: una cosa che non mi è piaciuta è che la signora che mi ha mostrato la tecnica tagliava con la forbice dei pezzetti irregolari da stoffe bellissime, che delitto!

Comunque ecco come fare questi piccoli cuori:

  • 1 quadrato  1,5" x 1,5" chiaro  ( 4 cm)
  • 1 quadrato  1,5" x  1,5" scuro
  • 1 rettangolo 1,5" x  2,5" scuro  ( 4 cm x 6,5 cm)
  • 4 quadrati  2,5" x  2,5" chiari    ( 6,5 cm x 6,5 cm)
- uniamo i due quadrati piccoli
- sul lato lungo uniamo il rettangolo, otteniamo così i quadrati dei cuori, eccoli


- uniamo, alternandoli, i quadrati con i cuori e i quadrati chiari, formando un nine-patch, eccolo


Per completare il blocco ci servono 2 quadrati chiari da 5" (12,75 cm) che taglieremo sulla diagonale così da ottenere triangoli che cuciremo sui quattro lati del nostro blocco come vedete nella foto.

Questo blocco si presta ad essere utilizzato per formare dei runner oppure dei wall hanging o dei quilt, secondo la nostra fantasia e il nostro gusto.

Nessun commento: