Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






sabato 11 gennaio 2014

Blocco SNOW BALL

Come vi ho preannunciato ieri oggi voglio mostrarvi il tutorial per cucire il blocco chiamato snow ball ovvero palla di neve.

E' molto usato per fare la faccia e il corpo dei pupazzi di neve ma è molto carino usato come blocco per runner o quilt.

Occorrente per un blocco:


  • 1 quadrato di 6,5" (pollici) o 17,5 cm
  • 4 quadrati da 2,5" (pollici) o 7,5 cm
Posizioniamo i quattro quadrati in corrispondenza dei quattro angoli, fermiamo con degli spilli, con una matita tracciamo la diagonale e seguendola eseguiamo la cucitura come nella foto.

P.S: se noi tracciamo una seconda diagonale a 1/2 " (1,25 cm) , da quella che abbiamo tracciato, verso l'esterno, eseguiamo sopra di essa la cucitura e poi tagliamo tra le due cuciture, mentre cuciamo lo snow ball contemporaneamente otteniamo quattro quadrati formati da due triangoli da utilizzare per altri lavori o per il lavoro che stiamo eseguendo, come potete vedere nelle due foto successive:




Per il mio runner ho utilizzato 10 blocchi come questo.

Nessun commento: