Benvenute nel mio blog, qui troverete il mio patchwork, i miei lavori , le mie idee, la mia passione per l'ago e il filo e per tutto quanto profuma di cucito.





sabato 18 gennaio 2014

segnalibro

Se vi piace leggere o avete un'amica appassionata di lettura questa è l'occasione per cucire un bel segnalibro utilizzando sempre i nostri adorati scraps.
Tutti quei piccoli avanzi colorati che ' noi ' non ci permettiamo di buttare perché sappiamo che prima o poi ci
torneranno utili, ed ecco l'occasione.

Ecco cosa ci serve:

  • degli scraps di misura variabile tra 1,5" e 2" ( 2,5 cm e 3 cm) x 2,5" (6 cm), io ad esempio ne ho usati 12, dipende da quanto vogliamo fare lungo il nostro segnalibro
  • della teletta termoadesiva nella misura del nostro piccolo top (il davanti del segnalibro)
  • della stoffa per il retro
  • un pezzetto di stoffa rettangolare per fare il nastrino del segnalibro oppure un pezzetto di nastro
  • una perlina di legno che inseriremo sul nastrino facendo poi un nodo per non farla scappare o fermandola con della colla a caldo.
- Iniziamo cucendo tutti i nostri pezzetti di stoffa regolando poi con la forbice o con la riga e la taglierina i bordi.

- Vi stiriamo sopra la teletta termoadesiva.

- Mettiamo diritto contro diritto il davanti e il dietro del segnalibro non dimenticando di inserire in uno dei due lati corti il nastrino.

- Cuciamo partendo su di un lato lungo lasciando però una piccola apertura che ci consentirà di rivoltare il segnalibro.

- Rivoltiamo, stiriamo e chiudiamo con piccoli punti l'apertura.

Ed ecco pronto il nostro segnalibro:


 Come si suol dire 'anche l'occhio vuole la sua parte', volete mettere il piacere che si prova ad aprire il libro che in questo momento ci sta appassionando e vedere al tempo stesso i nostri colori preferiti e non una striscia di carta che abbiamo strappato da un giornale?

Buona lettura!

Nessun commento: