Benvenute nel mio blog dedicato al patchwork.
Quilts, runners, wall-hangings, photholders e tanto altro potrete realizzare seguendo le mie istruzioni.






venerdì 17 gennaio 2014

ricetta insaporitore

Oggi voglio consigliarvi di preparare un insaporitore, cioè uno di quei preparati che servono appunto per insaporire arrosti, patate, pesce, ecc.

Molto facile da fare e sicuramente più genuino di quelli che si trovano in commercio per diversi motivi:

  1. possiamo utilizzare le nostre aromatiche, se non abbiamo un orto possiamo coltivarle benissimo in vaso sul terrazzo
  2. utilizziamo ingredienti freschi
  3. utilizziamo sale integrale bio o sali particolari come il sale rosa che è un sale che si estrae da miniere, non dal mare.
Qualcuna potrebbe obiettarmi che l'inverno non è la stagione giusta per le aromatiche.
Ebbene, il rosmarino è sempreverde lo raccogliamo in tutte le stagioni, per la salvia è la stessa cosa va solo protetta con un tettuccio e della pacciamatura al piede per preservarla dalle eventuali gelate.
Quindi avrete capito che io utilizzo per questo insaporitore solo rosmarino e salvia.
Per le dosi non c'è problema, io utilizzo la stessa quantità di entrambi, quindi:

  • salvia
  • rosmarino
  • sale fino integrale bio
gli attrezzi che ci servono:

  • una mezzaluna ( si può usare anche il frullatore ma è così bello e rilassante macinare fine fine le nostre erbe e poi così non le strapazziamo troppo e mantengono più gusto)
  • un tagliere
  • una ciotola 
  • uno o più vasetti di vetro
-Raccolgo le mie aromatiche, non le lavo, eventualmente pulisco le foglie di salvia con uno strofinaccio, e stacco le foglioline di rosmarino.
-Con la mezzaluna le trito finché non sono diventate belle fini (così piace a me).


-Le metto in una ciotola e vi aggiungo il sale amalgamando bene il tutto. La quantità di sale la possiamo variare, io ne aggiungo in modo tale  che guardandolo, il composto finale è ancora verde, se è troppo bianco ho messo troppo sale.


-A questo punto lo ripongo nel vasetto e lo tengo in frigo.
 Io lo uso per l'arrosto, la carne ai ferri, il pesce, le patate al forno...


Si possono fare più vasetti piccoli oppure uno solo grande, dipende dalla nostra comodità e dal posto che abbiamo in frigo.

Con un bel copri coperchio di stoffa e un nastrino possono anche essere un'idea regalo sicuramente gradita perché utile e non solo all'amica attenta a ciò che acquista o a quella che mangia solo bio.

Buon arrosto!

Nessun commento: